chi sono

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1986 ho conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con il punteggio di 70 e lode presso il medesimo Ateneo.

Dal 1998 Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia e dal 2000 sono Responsabile del Centro di Chirurgia Protesica dell’Anca e del Ginocchio presso l’Istituto Clinico San Siro di Milano (Gruppo Ospedaliero San Donato).

Competenze e specializzazioni

Opero nell’ambito della chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio da oltre vent’anni, perfezionando costantemente le mie competenze e la mia tecnica attraverso numerosi master presso prestigiosi centri statunitensi:

  • Kerlan-Jobe Orthopaedic Clinic (Los Angeles)
  • Desert Orthopedic Center and Eisenhower Medical Center (Palm Spring)
  • Hospital for Special Surgery (New York)
  • Hackensac University Medical Center (New Jersey)
  • Lennox Hill Hospital (New York)
  • Brigham and Women’s Hospital (Harward Medical School – Boston)
  • New England Baptist Hospital (Boston)

Chirurgia Protesica

Sono specializzato in chirurgia protesica mininvasiva dell’anca dal 2000. 

Nel 2005 ho descritto e pubblicato una nuova via d’accesso posteriore con preservazione del muscolo piriforme, denominata MIPSA (Minimally Invasive Piriformis Sparing Surgery Approach) che ha reso questa via decisamente meno invasiva. 

Eseguo periodicamente “Demo Surgery” (interventi chirurgici dimostrativi) sulla chirurgia protesica mininvasiva dell’anca.

Attività accademica e scientifica

Professore a contratto per l’Università degli Studi di Milano al 2016 svolgo funzioni di tutor nell’ambito della Scuola di Specialità di Ortopedia e Traumatologia.

Membro SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) e SIdA (Società Italiana dell’Anca), sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Nel 2001 ho collaborato alla stesura del libro “Il sistema di protesi di ginocchio” P.F.C Sigma.

Ha partecipato a svariati corsi, congressi e convegni, anche internazionali, in qualità di relatore.